#AreeInterne #Neopopolamento #ScuolaImmersiva #Inclusione #TransizioneEcologica
NEO è innovazione
Il Progetto NEO - Nuove Esperienze Ospitali, è una scuola immersiva di attivazione di comunità e transizione ecologica, che applica approcci partecipativi e inclusivi ai temi del neopoloamento delle aree interne e alla transizione ecologica.
La fase pilota è stata lanciata lo scorso giugno e si è svolta tra luglio e dicembre 2022. Il primo bando nazionale ha raccolto 28 candidature.
NEO è un modo di abitare il mondo
Le sfide contemporanee stimolano sempre più la progettazione di percorsi in grado di rispondere alle grandi crisi globali. Le aree interne e i paesi montani sono un campo fertile in cui sperimentare forme inclusive di transizione ecologica e trasformazioni socio-economiche radicali; molti aspetti immateriali sono sono parte dei processi di autodeterminazione che porteranno le comunità a territorializzare le proprie risorse.
Per rispondere a queste sfide vogliamo intercettare giovani con competenze eterogenee, offrendo una formazione mirata a coinvolgere, accompagnare, attivare e sostenere le comunità locali abruzzesi.
NEO è sostenibilità
I territori montani, nonostante i processi di spopolamento, depauperamento e abbandono della politica degli ultimi decenni, hanno un ruolo fondamentale nel regolare i servizi ecosistemici, preservare la biodiversità e prevenire i dissesti naturali. Sono inoltre fonti di energia e luoghi in cui i modelli di gestione partecipata e condivisa dell’energia possono essere realizzati. Non a caso, a Gagliano Aterno è iniziato, da aprile 2021, il processo di costituzione della prima Comunità Energetica Rinnovabile d’Abruzzo.
NEO è formazione
Le macro-aree della scuola sono approfondite tramite un'offerta formativa multidisciplinare. I focus principali sono: Fondamenti di antropologia alpina; Fondamenti di antropologia pubblica, applicata e trasformativa; Fondamenti di ecologia politica; Storia culturale e socio-economica dell'Appennino; Transizione ecologica e Comunità energetiche rinnovabili (CER); Questioni di genere; Progettazione di processi partecipativi e coinvolgimento della comunità.
La teoria è sempre abbinata ad attività pratiche, che vengono sviluppate dai partecipanti grazie a una residenza immersiva in paese della durata di sei mesi.